🏆2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣🏁Mentre la massima serie è in vacanza, è il momento delle pagelle di metà stagione, ovviamente si tratta di giudizi personali, vi aspetto nei commenti!
Sauber: 3
10^ Posizione Costruttori 0 punti
In attesa del 2026, la Kick Sauber verrà ricordata solo per il colore della vettura e delle tute, davvero orrendo: risultati scadenti, pit stop lenti, tutto da rifare. Partendo da 0, basta poco per migliorare questo scenario. Piccola nota di merito per la parte social, contenuti sempre molto divertenti.
Valtteri Bottas: 2
21^ Posizione Piloti 0 punti
Quello versione 2024 sembra solo un lontano parente del Valtteri commentato in Mercedes. Se fossi nel numero 77, mi concentrerei sulle due ruote, capaci di regalare qualche soddisfazione in più rispetto alla massima serie. Vederlo all’ultimo posto provoca dolore in tutti gli appassionati.
Guanyu Zhou: 2
19^ Posizione Piloti 0 punti
Il numero 24 della Sauber ha regalato un’incredibile atmosfera a Shanghai, ma purtroppo solo quella. Come per Bottas, nessuna nota positiva, tranne il suo stile: l’ex-pilota dell’Academy Renault ha personalità fuori dalla pista.
Williams: 4
9^ Posizione Costruttori 4 punti
La squadra diretta da Vowles viene sorretta dalla prestazione di Alexander Albon. Da sottolineare la totale disorganizzazione durante il GP d’Australia, una situazione che non si vede neanche nelle categorie cadette: un brutto gesto nei confronti di Sargeant e una brutta figura a livello mondiale.
Logan Sargeant: 3,5
20^ Posizione Piloti 0 punti
Situazione davvero critica per il pilota della Florida, non riceve neanche l’appoggio dalla squadra: spero possa trovare la sua dimensione in Indycar con il team Prema.
Alexander Albon: 6,5
18^ Posizione 4 punti
Il trascinatore della Williams, regala alla scuderia di Grove ben 4 punti che la porta al nono posto. Spero che la sua situazione migliori e che possa sfruttare il suo talento al meglio.
Alpine: 5,5
8^ Posizione Costruttori 11 punti
Il ritorno di Briatore sembra aver portato la soluzione tanto attesa dopo inizio di stagione davvero tragico, da Montecarlo le prestazioni sono migliorate e non poco. Gestione piloti da rivedere anche se i loro team radio regalano risate durante i Gran Premi. Per essere un costruttore solido, la scuderia anglo-francese deve percorrere ancora molta strada.
Esteban Ocon: 6
17^ Posizione 5 punti
Il numero 31 è stato fortemente penalizzato dalla vettura che nelle prime gare faticava. Buone prestazioni nelle ultime gare, gli auguro di continuare così.
Pierre Gasly: 6
15^ Posizione 6 punti
L’ex-pilota AlphaTauri sembra reggere il confronto con il suo compagno di box, non di certo uno semplice e poco competitivo. Spero possa entrare ancora più in sinergia con la squadra visto che rimarrà in Alpine per alcuni anni.
Haas: 7
7^ Posizione Costruttori 27 punti
Buon miglioramento per la scuderia di Kannapolis che, nonostante molto cambiamenti nella dirigenza, si trova in una piacevole settima posizione.
Kevin Magnussen: 2,5
16^ Posizione Piloti 5 punti
Fabri Fibra canterebbe “Nemico pubblico” pensando al danese della Haas: il numero 20 ha tirato fuori la parte peggiore di sé con un comportamento folle che ha causato molti incidenti. Salvo decisioni azzardate nel mercato piloti, il prossimo anno avremo un pericolo in meno sulla griglia.
Nico Hulkenberg: 7
11^ Posizione Piloti 22 punti
Il classe 1987 si è guadagnato un contratto con la Sauber-Audi grazie ad una serie di grandi prestazioni, come i due sesto posto consecutivi in Austria e a Silverstone. L’ex-terzo pilota Aston Martin è riuscito a massimizzare il potenziale della VF-24, spero riesca a raggiungere questo benedetto podio.
Racing Bulls: 7,5
6^ Posizione Costruttori 34 punti
Nonostante un reparto strategia da migliorare, la Visa Cash App Racing Bulls è autore di un notevole passo in avanti rispetto al 2023 con due piloti solidi come Tsunoda e Ricciardo.
Daniel Ricciardo: 7-
13^ Posizione Piloti 12 punti
Il pilota di Perth risulta molto più prestante rispetto all’inizio di stagione: ne è la prova il quarto posto nella Sprint del Gran Premio di Miami, un autentico capolavoro. Il numero 3 è un personaggio importante per il circus e spero che il suo sorriso rimanga nel paddock.
Yuki Tsunoda: 7
12^ Posizione Piloti 22 punti
Buona prima parte di stagione per il pilota nipponico, che capitana la squadra di Faenza con l’obiettivo di guidare una Red Bull il più presto possibile. Spero possa portare gioia all’interno del team italiano con le sue prestazioni.
Aston Martin: 4,5
5^ Posizione Costruttori 73 punti
Una delle delusioni dell’anno, dopo un inizio di 2023 così prezioso, mi aspettavo qualcosa in più dalla scuderia di Silverstone che non ha brillato.
Lance Stroll: 3
10^ Posizione Piloti 24 punti
Davvero difficile da interpretare, viene battuto per la maggior parte delle gare da Alonso e non sembra intenzionato a mollare il sedile: spero riesca a trovare l’equilibrio perso nella seconda parte di stagione.
Fernando Alonso: 7
9^ Posizione Piloti 49 punti
Vederlo su una macchina non competitiva porta dolore agli appassionati, un grande talento che non ha la possibilità di mostrare le sue abilità. Spero che l’asturiano possa ritrovare un’AMR24 più competitiva.
Mercedes: 8
4^ Posizione Costruttori 266 punti
Dopo 2 anni, la scuderia di Brackley ha finalmente ritrovato la quadra per portare la vettura della Stella a tre punte sul gradino più alto del podio. Le frecce argento-nere sono pronte a battagliare nella seconda parte di stagione.
George Russell: 8,5
8^ Posizione Piloti 116 punti
Il numero 63 sta dimostrando il talento visto nelle categorie minori, proprio di una prima guida di un top team.
Lewis Hamilton: 9-
6^ Posizione Piloti 150 punti
Nonostante abbia già firmato con la Ferrari, il numero 44 sta onorando al meglio il suo ultimo anno in Mercedes: forse si sta pentendo della sua firma, viste le ultime prestazioni delle monoposto di Stoccarda.
Ferrari: 7
3^ Posizione Costruttori 345 punti
Dopo la vittoria a Monte-Carlo di Charles Leclerc, sembra che il Cavallino si sia spento: nell’ultima gara, alcuni segnali di ripresa, ma sono stati persi molti punti per strada.
Oliver Bearman: 7
14^ Posizione Piloti 6 punti
Viene chiamato per sostituire all’ultimo minuto Carlos Sainz e porta la macchina ad un ottimo settimo posto, si è meritato un sedile in Formula 1: non vedo l’ora che scenda in pista con la Haas nel 2025.
Carlos Sainz: 8,5
5^ Posizione Piloti 162 punti
Ha sempre concluso le gare nelle prime sei posizioni, una costanza incredibile. Può essere l’uomo che riuscirà a portare la Williams dove merita.
Charles Leclerc: 8,5
3^ Posizione Piloti 177 punti
Realizzare il proprio sogno penso sia una delle cose più belle e grandi che una persona possa raggiungere nella vita: Leclerc ci è riuscito, vincendo a casa sua, nel Principato. Quando la macchina è competitiva, il numero 16 è sempre pronto.
McLaren: 9
2^ Posizione 366 punti
Enorme passo in avanti rispetto allo scorso anno, sono riusciti a scalfire la Red Bull che pareva davvero imbattibile. Tuttavia, le strategie e la gestione dei piloti sono sicuramente da migliorare.
Oscar Piastri: 9
4^ Posizione Piloti 167 punti
Al suo secondo anno nella massima serie ha la possibilità di vincere la sua prima corsa: la squadra e il compagno non lo aiutano, ma conquista il successo. Non sembra soffrire il paragone con Norris, siamo davanti ad uno dei talenti più promettenti della griglia.
Lando Norris: 9-
2^ Posizione Piloti 199 punti
Finalmente, dopo molti secondi posti, riesce a mettere il primo sigillo a Miami. Poi nella battaglia con Verstappen soffre troppo l’olandese che, con più esperienza, lo mette alle strette. Deve sicuramente migliorare nelle partenze e non guardare troppo la classifica del mondiale, spero possa trovare la serenità e la tranquillità delle prime gare.
Red Bull: 8,5
1^ Posizione Costruttori 408 punti
Per loro fortuna hanno un pilota che si chiama Max Verstappen, altrimenti avremmo una classifica costruttori completamente ribaltata. Dal GP di Miami, la concorrenza ha iniziato a superare le prestazioni della RB20, gli aggiornamenti non sembrano aver funzionato, basta guardare le prestazioni dell’olandese. Nonostante tutte le critiche, sono ancora al primo posto, ma riusciranno a chiudere il campionato in questo modo?
Sergio Perez: 4,5
7^ Posizione Piloti 131 punti
Penso sia una delle peggiori stagioni del messicano, dal GP dell’Emilia-Romagna davvero un disastro se lo si paragona al compagno di squadra. Si è mormorato a lungo di un suo possibile licenziamento, Checo dovrebbe ringraziare Liberty Media. Spero che possa ritrovare la competitività.
Max Verstappen: 9,5
1^ Posizione Piloti 277 punti
7 vittorie su 14 gare, l’unico che è riuscito a dominare nel 2024. 78 punti di vantaggio su Norris, primo inseguitore. Nelle ultime gare ha dovuto lottare per un piazzamento a causa di una vettura non proprio in forma, ma è sempre riuscito a massimizzare il risultato. Spero che abbia la possibilità di lottare per le prime posizioni, la massima serie ha bisogno di lui.
Formula 1: 10
7 vincitori diversi in 14 gare, nell’ultima gara a Spa erano 4 squadre in lotta per la vittoria: qualcosa di impressionante se si pensa alle prime due corse e allo scorso anno. Una stagione che non regala mai corse banali, spero di vivere una seconda parte di campionato altrettanto emozionante.
Da spettatore, ho apprezzato per ora la stagione 2024 della massima serie che tornerà il 25 agosto a Zandvoort, a casa del Leone d’Olanda…non mancate!
Comentários